Oggi, mentre percorrevamo la via Appia, la nostra attenzione è stata catturata da un treno che sfrecciava in lontananza sulla ferrovia che attraversa il parco degli Acquedotti. Portava un bel carico; raggiunta casa quindi ci siamo affrettati a fare dei calcoli empirici che, speravamo, ci dicessero a che ora, suppergiù, quel treno sarebbe transitato nuovamente dalle nostre parti.
Forti della nostra esperienza, verso le 16, fiduciosi ci siamo appostati!
Evidentemente i nostri calcoli erano sbagliati. stava facendo buio, con la neve su ai Castelli eravamo intirizziti, la situazione, fotograficamente parlando, stava rapidamente scivolando verso l’estremo! Trascorsa un’ora finalmente un fischio, ed ecco……
Ed è proprio quello che aspettavamo; i pezzi ci sono, sono tre e stanno tutti insieme sopra una vettura: tecnicamente parlando, si tratta di una “murata viaggiante“!
Con i potenti mezzi fotografici a nostra disposizione, siamo riusciti anche a cogliere singolarmente i tre pezzi della murata, le immagini non saranno proprio perfette, ma siamo comunque soddisfatti! Ecco i pezzi.