Colla è un’idea dell’artista Andy Green, e nasce con l’intento di dedicare particolare attenzione a due ramificazioni della street art: la sticker art e la poster art. Il mese precedente all’evento é stata aperta una call su facebook dedicata agli artisti di tutto il mondo per far si che inviassero i loro posters e stickers. L’adesione é stata massiccia, ne sono arrivati da Messico, Stati Uniti, Francia, Olanda, Spagna, Brasile, Svizzera, Italia, Serbia e da tanti altri paesi. Alcuni dei partecipanti sono tra i più esperti del mondo degli stickers come i Vidalooka o Glue Squad, altri come Alejandra Mendoza si sono cimentati per la prima volta in una versione sticker delle loro opere.
Per riuscire nell’intento di far conoscere meglio, sia ad un pubblico già “esperto” che ai neofiti queste due tecniche, l’organizzazione ha deciso di dividere l’evento in due parti:
– Mostra permanente di un mese (1 giugno- 1 luglio) presso il locale Xn Officine (Via dei Dalmati 15 San Lorenzo). All’interno del locale sono stati esposti 23 pezzi realizzati tutti su supporti riciclati o recuperati dalla strada, interamente ricoperti dagli stickers inviati dagli artisti e mescolati tra loro nel rispetto della tradizione dell'”attacchinaggio”, lasciare la propria firma o anche coprire quella di un altro. L’intento era quello di ricreare all’interno di uno spazio espositivo curato ciò che normalmente si vede in strada ma a cui spesso non si presta attenzione.
– Giornata conclusiva (29 giugno) dedicata all’affissione dei posters di tutti gli artisti partecipanti presso il muro legale concesso da Urban Act in Via Marilyn Monroe (zona Laurentina). Il luogo più adatto alla poster art è la strada, per questo è stato deciso di utilizzare questo muro cercando anche di restituire alla comunità uno spazio valorizzato. Con gli organizzatori hanno partecipato all’affissione Avatarmania, Mr.All, Kocore, Tutto Bene Art Studio e Adr Artwor.
via Marilyn Monroe, zona Vallerano, estrema periferia sud di Roma, oltre i Grande Raccordo Anulare
Ed ecco nel concreto il resoconto della giornata di attacchinaggio delle opere
Tutto bene Art Studio
_____________
Glue Squad
_____________
Standard 574
_____________
Jes Time
________
Alessio Bolognesi
_______________
Glue Sqad Runs
____________
Alessandro Di Vicino Gaudio Manco Daria Marisi
_______________________________________________
Avatarmania – 10 splendidi particolari di opera unica
Avatar – opera in perfetto stile pop-art
__________________________
Stelle Confuse
__________________
Dosta Art Chandra Viola
________________________________________________
Runs Guaro H-Spry
_______________________________________________
Omino 71
________________________________
A suggellare l’evento non poteva mancare, accanto alla poster art e alla sticker art, il painting vero e proprio. Si sono cimentati due artisti molto noti nell’ambiente dell’arte contemporanea romana: Bol 23 e Aloha Oe.
Aloha Oe – molti lo definisco il Banksy “de noantri”, forse perché ama ammantarsi di quell’aurea surreale ed enigmatica propria del più famoso street-artist inglese. Predilige dipingere personaggi eccentrici, stravaganti,glamour, weird; ossia quelli che non vivono ma bensì vengono relegati dai benpensanti ai margini del sistema. E’ quello un mondo di persone strane che, grazie ai loro look fenomenali e a modi sorprendenti di esternare la loro personalità hanno il potere di trasformare una passeggiata nell’immersione in un divertente universo parallelo con cui pochi hanno la fortuna di poter interagire, per pregiudizio o per semplice disattenzione dei molti.
_____________________________________________________________
Bol 23 – vera e propria avanguardia della street art romana, è stato il primo street artist romano ad essere intervistato, ed avere uno spazio personale, sul più grande e completo archivio di graffiti esistente al mondo (www.graffiti.org).
______________________
Desidero ora ringraziare tutti coloro che hanno dato vita all’evento “Colla” dall’organizzazione agli artisti partecipanti che, con il loro impegno, hanno permesso di realizzare questo articolo.
Un particolare ringraziamento va infine sia all’artista Avatarmania che, tramite il mio amico Giorgio, mi ha messo in contatto con le persone giuste, sia a Veronica Failoni che con le sue appropriate notizie mi ha fatto conoscere un mondo a me fino a ieri poco conosciuto.